top of page

Colombe Calciano: le colombe di boutique arrivano in store

Sono arrivate in store le colombe artigianali Pasticceria Calciano, prodotti dolciari di assoluta eccellenza direttamente da una delle più apprezzate pasticcerie di tutta Italia.

Come sempre a Voglia di Vino qualità è la parola d'ordine: per questo motivo, assieme ai prodotti Sal De Riso, da quest'anno troverete queste colombe che non possiamo che definire di boutique e che sapranno conquistarvi già al primo assaggio.

Vogliamo raccontarvele quindi attraverso le parole di Ezio e Rocco Calciano, i pasticceri artefici di questo piccolo miracolo dolciario:

"La passione per la produzione di prodotti artigianali e genuini è un prezioso dono dei nostri genitori. Siamo Ezio e Rocco Calciano e il nostro panificio pasticceria ha ben 40 anni. Ci troviamo a Tricarico, un piccolo comune a pochi km da Matera, “la Città dei Sassi”, Patrimonio Mondiale dell‘Unesco.



In questo luogo siamo nati e cresciuti, ne conosciamo gli angoli più remoti, i profumi, i colori; a questo luogo e a chi ci ha preceduti siamo grati, per aver preservato e tramandato tradizioni e sapori autentici. Questo è il nostro punto di partenza: il legame con la nostra terra e con le nostre origini. Ovunque i nostri prodotti arrivino, sappiamo che il territorio lucano è sempre con noi. Ogni nostro prodotto è realizzato secondo una tradizione totalmente artigianale, priva di semilavorati e conservanti.

La scelta delle materie prime è decisiva per ottenere un prodotto di qualità, ma è importante che sia sostenuta da competenze costantemente aggiornate e da un efficiente laboratorio. Il nostro attuale laboratorio è all‘avanguardia, siamo forniti di macchinari che ci aiutano nella produzione, garantendo risultati eccellenti e sempre di egual livello, senza intaccare la nostra preziosa artigianalità."


Le qualità in store

Le qualità disponibili sono tre, ognuna in formato da 1kg e confezione dedicata.

Parliamo di Colomba Classica, Albicocca e pesca, Pistacchi e fragoline di bosco.

La classica. Il dolce pasquale per eccellenza. Come da tradizione ormai quasi centenaria, la colomba classica è realizzata con una lunga lievitazione naturale, mandorle e profumati canditi d’arancia che esaltano il gusto delicato e soffice del nostro impasto.

Gonfia, ben lievitata, autentica, anche nella forma. Al taglio esprime un aroma pieno, di pasticceria, lievito, canditi, vaniglia, percepibile anche a occhio nudo.

Il sapore è precisissimo: esattamente quel che è, nell’immaginario comune. L’interno è di un bel giallo acceso, costellato di canditi saporiti e l’impasto soffice, elastico e flessuoso è accompagnato dagli aromi perfettamente equilibrati tra di loro.


Prezzo euro 40



Albicocca e pesche. Colomba con pesca e albicocca con glassa al cioccolato bianco. Al taglio esprime un aroma pieno, di pasticceria, lievito, canditi, vaniglia, percepibile anche a occhio nudo.

Ore e ore di lievitazione danno vita ad un dolce morbido, intensamente profumato e con un sapore piacevolmente persistente. Ideata da Dino Villani negli anni trenta del 1900, per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta dei panettoni natalizi nel periodo pasquale. Da allora la colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini dell’Italia. L’impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente assunto varie forme e varianti. Ogni prodotto è realizzato secondo una tradizione totalmente artigianale, priva di semilavorati e conservanti.


Prezzo euro 45



Pistacchio e fragoline di bosco. Gustosissima colomba con fragoline di bosco e glassa al pistacchio. Fresco e dall’accattivante combinazione di sapori, conquista fin dal primo morso.

Farina di frumento, scorze di limone, amarene e cubetti di Cremino al Pistacchio, burro, zucchero, tuorli d’uova fresche, lievito madre naturale, pasta d’arancia, miele malto, sale, vaniglia naturale Madagascar. La colomba, come deve essere.


Prezzo euro 45


Vi aspettiamo in store per una Pasqua dolcissima assieme ai nostri prodotti gastronomici artigianali Calciano e Sal De Riso!

173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page