top of page

Il salmone a tavola: quale vino per gustarlo al meglio?


Il salmone affumicato è un piatto di grande raffinatezza e va abbinato ad un vino capace di esprimerne tutto il potenziale aromatico. Seguite i nostri consigli e offrite ai vostri ospiti un abbinamento salmone affumicato e vino da leccarsi i baffi!


VINO BIANCO SECCO, GIOVANE E AROMATICO

Con la consistenza grassa del salmone affumicato, la scelta migliore è quella di un vino fresco, vivace e con un buon livello di acidità: un vino bianco giovane con una bella sapidità e note minerali capaci di rinfrescare il palato e accompagnare al meglio il pesce affumicato, mantenendo al contempo una piacevole rotondità. Attenzione però a non scegliere un vino dagli aromi secondari forti, dalla struttura tannica potente o eccessivamente grasso. Troppi grassi, infatti, possono risultare pesanti con questo pesce, al pari di un vino troppo minerale. Per un perfetto abbinamento salmone affumicato e vino, optate per un vino bianco secco di uve Chenin o Sauvignon. Sono da preferire, in particolare, i vini della Loira come Pouilly-Fumé, Sancerre, Muscadet. I vini di questo vigneto, infatti, con la loro freschezza ed eleganza, possiedono le proprietà ideali per un abbinamento vincente.


INSALATA CON SALMONE AFFUMICATO

Le insalate, solitamente composte da verdure crude, non sono mica facili da abbinare al vino! Soprattutto se alcune verdure come l'indivia, la lattuga, il finocchio o il sedano, con il loro particolare sapore, rientrano nella composizione del piatto. Per un'insalata con salmone affumicato, vi consigliamo un vino fresco e dissetante come il Verdicchio dei Castelli di Jesi oppure il Verdicchio di Matelica.

Nella stessa ottica, anche i Riesling alsaziani e soddisfano questi criteri. Freschi e dissetanti, si sposano perfettamente con il grasso del pesce e la croccantezza delle verdure!



APERITIVO SALMONE AFFUMICATO E CHAMPAGNE

Amanti del perlage finissimo? E allora non pensateci due volte: accompagnate i vostri bocconcini di salmone affumicato con lo Champagne! Non solo questo abbinamento cibo vino è ideale dal punto di vista gustativo, ma il connubio tra salmone affumicato e Champagne rappresenta una combinazione imbattibile! È abbastanza comune tra l'altro che i filetti di salmone affumicato vengano serviti come aperitivo, proprio come lo Champagne! Un piatto così nobile richiede pertanto un vino dello stesso calibro e lo Champagne sa di certo come comportarsi. Le bollicine finissime dello Champagne Blanc de Blancs, in particolare, si abbinano con delicatezza al pesce affumicato, rivelandone tutto il potenziale aromatico. Ottimi anche lo Champagne Blanc de Noirs o lo Champagne rosé: sorprenderanno i vostri ospiti con il loro carattere fruttato e si abbineranno alla perfezione con il salmone affumicato.


Simone



241 visualizzazioni0 commenti
bottom of page